Home page > Lo Staff > Rapporti con il Territorio
Rapporti con il Territorio

Cura lo sviluppo, la gestione ed il consolidamento delle relazioni a livello locale con le istituzioni, le imprese, gli enti formativi e di ricerca, le associazioni datoriali e sindacali ed eventuali altri soggetti affini e complementari alle azioni di Spinner 2013



Responsabile: Marina Silverii
Senior project manager, esperta in progettazione e gestione di azioni per lo sviluppo del Capitale Umano e la valorizzazione dei risultati della ricerca


RESPONSABILI D'AREA TERRITORIALE


Donata Folesani
Responsabile Territoriale Area Bologna-Imola

Dal 2001 al 2011 è stata Responsabile dello Spinner Point dell'Università di Bologna e Coordinatrice regionale dell'Azione "Innovazione Organizzativa e Manageriale nelle micro e PMI - IOM". Esperta in progettazione e sviluppo di attività di trasferimento tecnologico e creazione di impresa, valutazione di progetti di TT e impresa innovativa, progettazione e gestione di progetti europei con particolare riferimento ai temi ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, occupazione e formazione. Ha partecipato alle attività di ideazione, progettazione e realizzazione della Sovvenzione Globale "Spinner" nell'ambito del Programma Operativo FSE Regione Emilia Romagna 2000-2006 e 2008-2013. Per ASTER è la responsabile dell'Area IPR - Finanza Innovativa


Teresa Bagnoli

Responsabile Territoriale Area Ferrara

Dal 2001 al 2011 è stata Responsabile dello Spinner Point dell'Università di Ferrara con mansioni di supporto, assistenza tecnica, gestione e monitoraggio di progetti di trasferimento tecnologico, ricerca industriale, sviluppo precompetitivo, creazione d'impresa ad alto contenuto di conoscenza, innovazione organizzativa e manageriale.
Per ASTER è la SeOP della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna. E' inoltre membro permanente del Comitato di valutazione e selezione dei progetti per l'incubatore We Tech Off (prima I Tech Off) per le attività di valutazione e selezione delle candidature per l'accesso di gruppi di impresa al percorso di incubazione e ai relativi servizi.


Giulia Pignedoli
Responsabile Territoriale Area Modena-Reggio Emilia

Laureata in Ingegneria Informatica, lavora a Modena presso Democenter-Sipe - Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico. Ha esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti finanziati nazionali ed europei. È responsabile della pianificazione e controllo delle attività del Centro, con il compito di assicurare la corretta programmazione delle commesse, definire l'impegno di lavoro di ogni risorsa produttiva, elaborare i relativi programmi di lavoro periodici, effettuare verifiche sullo stato avanzamento dei progetti per assicurare il presidio temporale (nel rispetto dei tempi di consegna) ed economico-finanziario (nel rispetto del budget) previsto. Dal 2009 al 2011 è stata la Responsabile degli Spinner Point di Modena e Reggio Emilia.


Enzo Bertoldi
Responsabile Territoriale Area Parma-Piacenza

Dal 2001 al 2011 è stato il Responsabile dello Spinner Point dell'Università degli Studi di Parma con mansioni di supporto, assistenza tecnica, gestione e monitoraggio di progetti di trasferimento tecnologico, ricerca industriale, sviluppo precompetitivo, creazione d'impresa ad alto contenuto di conoscenza, innovazione organizzativa e manageriale.
Per ASTER è il SeOP della Piattaforma Agroalimentare della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna e Coordinatore del Focus Group regionale per il Distretto Tecnologico Agroalimentare dell'Emilia-Romagna.


Angelica Monaco
Responsabile Territoriale Area Romagna

Dal 2001 al 2011 è stata Responsabile degli Spinner Point Area Romagna con mansioni di supporto, assistenza tecnica, gestione e monitoraggio di progetti di trasferimento tecnologico, ricerca industriale, sviluppo precompetitivo, creazione d'impresa ad alto contenuto di conoscenza, innovazione organizzativa e manageriale. Esperta sui temi della creazione d'impresa, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico è coinvolta in progetti nazionali e transnazionali per lo sviluppo di spin off da ricerca. Cura le attività legate alla promozione del trasferimento tecnologico, sviluppando i rapporti tra i centri di ricerca e le imprese. Ha collaborato come esperta in materia, docente e valutatrice di numerosi progetti, tra i quali I Tech Off, We Tech Off, Industrial Clustering for Social Growth, Foresight Laboratory of Europe (FORELAB).


Consorzio Spinner - Via Jacopo Barozzi 6/E - 40126 Bologna
Telefono: +39.0516014300 - Fax: +39.051532691 - Email: info@spinner.it
C.F./P.IVA: 02107671204 - Iscritta al R.E.A. 413170
Iscritta al Registro delle Imprese C.C.I.A.A. Bologna 60784